Tu che stai leggendo, scopri il tuo dono e mettilo al servizio degli altri

Tu che stai leggendo, scopri il tuo dono e mettilo al servizio degli altri

Tu che stai leggendo, scopri il tuo dono e di mettilo al servizio degli altri.

In Oriente, in particolare in Giappone, le persone riescono a vivere molto più a lungo e in maniera nettamente più serena e spensierata. La cultura giapponese è un insieme di misteri tutti da scoprire e, proprio in questo articolo, andremo ad illustrarvene uno davvero affascinante.

dono

Stiamo parlando dell’Ikigai, letteralmente “ragion d’essere”, ovvero la filosofia che consente alla stragrande maggioranza dei suoi credenti di vivere per molti anni e nelle migliori condizioni di salute e di serenità possibili.

SCOPRI IL TUO DONO E LA TUA MOTIVAZIONE DI VITA

Ikigai, come accennato in precedenza, è un termine giapponese elaborato ad Okinawa e dal quale è stata coniata una vera e propria filosofia di vita.

Alla base di questa teoria, vi è un concetto estremamente importante: per vivere, che è molto diverso da sopravvivere, è assolutamente necessario identificare la propria “motivazione di vita”.

Secondo la cultura giapponese, ogni individuo possiede la sua personale, ma purtroppo gran parte delle persone non riesce a guardarsi attentamente dentro e a identificarla. Per riuscire a scoprire il reale motivo della nostra esistenza, che è ciò che ci stimola ed invoglia a continuare a vivere con entusiasmo, è necessario sviluppare una certa capacità di introspezione.

La scoperta della propria natura, insomma, può cambiare radicalmente il destino di una persona.

IL GRANDE SEGRETO GIAPPONESE: COLTIVA IL TUO TALENTO E SII GRATO PER AVERLO RICEVUTO

Ikigai, in sostanza, ci stimola a scoprire la nostra più grande qualità. Se hai una naturale predisposizione verso un’attività, infatti, portarla avanti è il modo migliore per assecondare ciò che la natura vuole da te.

Madre Natura è donatrice di pregi, di difetti e, più in generale, della vita vera e propria.  Pertanto, se saprai assecondare la sua generosità e seguirai le tue inclinazioni innate, se non ti opporrai a quello che ti ha voluto concedere, essa ti ricompenserà regalandoti la felicità e la longevità.

I BENEFICI DELL’IKIGAI

Tuttavia, la longevità non è l’unico beneficio dell’auto scoperta. Infatti, svariati studi hanno confermato la teoria secondo cui, chi individua il reale scopo della sua vita, diviene più resiliente e, in virtù di ciò, è capace a superare più facilmente le situazioni problematiche della vita.

Egli, infatti, una volta raggiunta tale illuminazione ed eliminato la nebbia che gli impediva di osservare dentro la sua anima, diviene più abile nel gestire lo stress e i conflitti interiori. Infine, un altro importantissimo beneficio del segreto giapponese consiste nel riuscire a sentirsi utili per la collettività.

Cosa vuol dire questo? Semplicemente significa individuare l’attività con la quale puoi aiutare le altre persone, senza che questa ti costi sforzo o malessere, ma che, al contrario, ti renda energico ed entusiasta nel praticarla.

Tu che stai leggendo, ti auguro di scoprire in cosa sei davvero bravo, di coltivare questo tuo dono e di metterlo al servizio degli altri. Vedrai che, se riuscirai a farlo, tutto migliorerà intorno a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth