Test del tempo. Ricordati di non forzare nulla poiché ogni cosa ha il suo tempo. Scegli una clessidra e leggi queste profonde parole:

Test del tempo. Ricordati di non forzare nulla poiché ogni cosa ha il suo tempo. Scegli una clessidra e leggi queste profonde parole:

Ogni cosa ha il suo tempo.

Trasforma questo semplice “modo di dire” in un mantra e ripetitelo ogni qualvolta avverti una forte sensazione di ansia, fretta e preoccupazione.


ogni cosa ha il suo tempo

Scegli una clessidra e leggi il profondo messaggio.

SE HAI SCELTO LA CLESSIDRA NUMERO 1

Ti consiglio di prendere spunto dal grande principio taoista chiamato “Wu Wei”.

Questa “regola non scritta” di stampo orientale ti suggerisce di non forzare le circostanze in modo artificiale, così da non rompere l’armonia del flusso universale.

Ti invita, in sostanza, a smettere di “fare”, dove con il termine “fare” si intende lo sforzo volto ad ostacolare la naturale evoluzione del mondo. L’essenza del Wu Wei è quella di insegnarti a fluire, in modo tale da farti riscontrare un maggior benessere.

A tal proposito, uno dei pilastri cardine di tale principio prevede appunto l’apprendimento della saggia osservazione. Questo, in poche parole, non significa stare fermi ad attendere che qualcosa piova dal cielo, bensì fa riferimento all’aspettare il momento giusto per agire ed entrare in azione.

Il grande vantaggio che offre questa metodologia ponderata è quello di preservare le energie per tutti quei momenti nei quali l’azione diviene inevitabile e sensata.

OGNI COSA HA IL SUO TEMPO: SE HAI SCELTO LA CLESSIDRA NUMERO 2

Sii consapevole di essere parte integrante di una società che non contempla la serenità e il tempo libero.

Difatti, in totale controtendenza rispetto a ciò che è considerato prassi nella cultura orientale, viviamo 24 ore su 24 con indosso invisibili zainetti e orologi. I primi sono carichi di impegni sociali, mentre i secondi servono a ricordarci quanto tempo ci resta per adempiervi e non rimanere indietro.

Questo stile di vita, basato sulla pesantezza e sulla frenesia, non può che intaccare il tuo equilibrio interiore.

Tu, come molti altri, sei stato indotto a pensare che i momenti di “non azione” siano momenti morti, praticamente una perdita di tempo. È per questo motivo che, quando finalmente ti fermi un attimo, cresce dentro di te una strana sensazione di ansia, come se quasi ti sentissi in colpa.

Inconsciamente, credi che quella “non azione” implichi lo spreco di preziosi attimi di vita.

Credi di buttare via il tuo tempo anziché sfruttarlo in maniera più produttiva. Tuttavia, è proprio questa mentalità cinica a condurti all’infelicità, in quanto non ti lascia nemmeno il tempo di godere delle piccole cose.

Stai correndo affannosamente, affaticando giorno dopo giorno e sempre più il tuo respiro vitale. Ma adesso è arrivato il momento di fermarti e di reclamare la fetta di libertà che ti spetta. Non aver paura di prenderla, perché è un tuo diritto inalienabile.

OGNI COSA HA IL SUO TEMPO: SE HAI SCELTO LA CLESSIDRA NUMERO 3

Impara a non progettare ogni cosa nel dettaglio, perché la vita, come uno tsunami, travolgerà ogni tua congettura. Impara dunque ad essere più paziente e a lasciare andare.

Ricordati che è solamente lasciando scorrere le circostanze che sfuggono al tuo controllo e accettando le situazioni per come vengono che riuscirai ad accendere la tua luce interiore.

Questo bagliore ti permetterà di vedere più nitidamente le cose e di cogliere con più lucidità le opportunità. In questo modo, riuscirai a capire dove tira il vento e potrai aprire le vele al momento più opportuno.

Lasciati sorprendere dalla vita e non pianificare ogni centimetro del tuo viaggio. Segui il flusso e non opporgli resistenza, poiché altrimenti ne uscirai inevitabilmente sconfitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth