Se ti senti sempre stanco e senza forza, non temere. Con molta probabilità, potrebbero essere questi i motivi del tuo disagio

Se ti senti sempre stanco e senza forza, non temere. Con molta probabilità, potrebbero essere questi i motivi del tuo disagio

Se hai aperto questo articolo è perché, anche tu, soffri ogni giorno dello stesso problema: sei sempre stanco. Fatichi ad alzarti al mattino, fatichi a trovare la concentrazione dopo aver pranzato e, arrivato alla sera, tendi a crollare prima del dovuto.

In queste condizioni, insomma, persino vedere un film diventa un’impresa titanica, soprattutto tenendo conto dei numerosi impegni e del ritmo frenetico delle nostre vite.


sempre stanco

Ma a tutto c’è una soluzione e, qui di seguito, andremo ad analizzare i principali motivi di questo disagio tanto comune quanto fastidioso.

Leggili attentamente e tienili bene a mente. Vedrai che, una volta individuato il problema, non sarai più sempre stanco e le tue energie torneranno ad ardere dentro il tuo corpo.

     1.NON BEVI ABBASTANZA

La disidratazione gioca un ruolo fondamentale in merito all’energia psico-fisica.

  1. DORMI TROPPO POCO E, QUANDO LO FAI, NON RIPOSI BENE

Il sano riposo è assolutamente fondamentale per ricaricare le batterie e iniziare le giornate con il piglio giusto.

  1. SEI SEMPRE STANCO PERCHÉ HAI UNO STILE DI VITA TROPPO SEDENTARIO

Lo sport stanca a livello fisico, ma a livello mentale ti ricarica e ti fa sentire molto meglio. Devi sapere che il corpo tende ad adattarsi al contesto e alla circostanza in cui si trova. Perciò, se lo abituerai a stare sempre fermo, anche il minimo sforzo ti sembrerà gigantesco.

  1. HAI UN DISPENDIO PSICO-FISICO TROPPO ELEVATO

Al contrario del punto precedente, potresti sentirti sempre stanco per via della troppa fatica psico-fisica. Stressare troppo la mente e il corpo potrebbe crearti un serio deficit salutare e, se non darai al tuo fisico e al tuo cervello il giusto tempo per recuperare, alla lunga ne pagherai le conseguenze.

ansia

  1. CONSUMI TROPPI CARBOIDRATI RAFFINATI

Non dare per scontato questo punto. Controlla sempre ciò che ingerisci. Devi sapere che un eccessivo consumo di carboidrati raffinati potrebbe rendere instabile il livello di zucchero presente nel sangue, regalandoti quella spiacevole sensazione di stanchezza.

  1. SEI STRESSATO, DEPRESSO O HAI SUBITO UNO SHOCK EMOTIVO

Se nell’ultimo periodo hai dovuto affrontare situazioni spiacevoli di cui avresti fatto volentieri a meno e, in concomitanza a tali disguidi, le tue energie psico-fisiche sono nettamente calate, allora molto probabilmente hai individuato il tuo problema.

La salute mentale si riversa su quella fisica, perciò cerca di non trascurare mai il tuo stato emozionale.

  1. HAI UNA CARENZA DELLA VITAMINA B12

Questa la troverai nella carne, nel pesce, nel tuorlo d’uovo e nei formaggi. I vegani, solitamente, sono i più esposti a questo tipo di problematica.

Oltre a queste motivazioni, vi sono tutta un’altra serie di cause congenite che favoriscono questo disagio. Ecco, qui di seguito, quali sono le più diffuse:

-IPOTIROIDISMO (disfunzione della tiroide)

– DIABETE (eccesso di zuccheri nel sangue)

– ANEMIA (carenza di ferro)

– CELIACHIA (intolleranza al glutine)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth