Se ripeti spesso queste frasi potresti nascondere un profondo trauma:

Se ripeti spesso queste frasi potresti nascondere un profondo trauma:

Quanti di noi preferiscono nascondere un profondo trauma anziché parlarne apertamente?

Tanti, tantissimi di noi.


DUE DIFFERENTI MODI DI REAGIRE AL DOLORE

Ci sono persone che superano più facilmente il loro dolore parlandone con gli altri e sfogandosi a più riprese e altre che si rintanano dentro loro stesse.

Quest’ultime, per una loro predisposizione mentale congenita, associano il parlare di un loro trauma ad un giramento di coltello dentro una piaga fastidiosa e dolorosa.

Dunque, per evitare di parlare e quindi di pensare continuamente ai loro problemi preferiscono volgere la mente altrove (per quanto possibile), nella speranza di riuscire ad alleggerire la loro anima.

CHI TENTA DI NASCONDERE UN PROFONDO TRAUMA HA BISOGNO DI AIUTO

Chi preferisce non parlare agli altri del proprio dolore, spesso, appare come una persona molto forte.

In pubblico non versa lacrime, non ha la voce incrinata e indossa praticamente sempre il suo miglior sorriso: insomma, dà letteralmente l’impressione di essere indistruttibile.

Come spesso accade, però, l’apparenza inganna. Queste persone, il più delle volte, non solo sono quelle che soffrono di più, ma anche quelle che soffrono per più tempo.

Difatti, costoro, chiudendosi a riccio e negando agli altri la conoscenza di ciò che le turba, non digeriscono adeguatamente i loro traumi e li protraggono nel tempo.

Quelle che sembrano essere persone dal cuore in adamantio, il più delle volte, sono in realtà estremamente fragili.

Non parlano di ciò che sentono dentro non certo perché sono forti a tal punto da farcela da sole, ma proprio perché tirare fuori nuovamente l’argomento dal cassetto della loro mente equivarrebbe a un atto masochistico: il loro cuore sensibile e la loro anima profonda ne pagherebbero amaramente il prezzo.

Sappiate che, spesso, queste persone, nei loro intimi momenti di solitudine, liberano tutto il dolore che hanno dentro e si lasciano andare a pianti disperati, a pensieri estremamente negativi e, in generale, a una negatività smisurata.

Sappiate che, indipendentemente da ciò che esternano e rendono visibile al mondo, hanno bisogno più che mai di una mano tesa verso i loro cuori.

COME RICONOSCERE LE PERSONE AVVEZZE A NASCONDERE UN PROFONDO TRAUMA

Come preannunciato dal titolo dell’articolo, le persone che sono inclini a nascondere un profondo trauma interiore pronunciano soventemente queste 10 frasi:

– tanto è tutto inutile;

– non posso fidarmi di nessuno;

– ce la faccio da solo;

-tutte le cose sono destinate a finire;

– non ho bisogno di nessuno;

– non esistono coppie felici;

– nessuno può capirmi;

– mi sento come se mi mancasse qualcosa;

– non provo nulla;

– è solamente colpa mia.

One thought on “Se ripeti spesso queste frasi potresti nascondere un profondo trauma:

Comments are closed.

error: Contenuto protetto da copyrigth