Se non sopporti il comportamento della gente, leggi la parabola dell’eco

Se non sopporti il comportamento della gente, leggi la parabola dell’eco

Quante volte il comportamento della gente ci ha fatto venire i nervi a fior di pelle? Molte volte è difficile sopportare le parole o le azioni delle persone, perché risultano fortemente in antitesi con il nostro modo di pensare e concepire il mondo.

Spesso ci risulta difficile lasciare andare, sorvolare dinnanzi a parole o gesti inappropriati ed evitare così inutili alterchi. Il nostro ego ci spinge a contraccambiare il torto ricevuto, innescando così il perpetuo meccanismo di azione e reazione.

comportamento della gente

La conseguenza di tutto ciò è che non si giungerà mai ad un punto d’incontro, poiché nessuna delle parti in questione è disposta a diversificare il suo comportamento. Guardiamo ed aspettiamo sempre gli altri, senza riuscire ad invertire quest’errata abitudine mentale.

A tal proposito, vi lasciamo alla lettura di questa breve storia. Il nostro scopo è quello di diffondere e di rafforzare il messaggio che Mahatma Gandhi ci ha lasciato in eredità:

“SII TU STESSO IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO.”

Non imitare il comportamento della gente… non accettare l’invito al gioco dell’odio, ma rispondi con una moneta differente. Leggi la parabola dell’eco.

LA PARABOLA

comportamento della gente

Un giorno, un uomo, spinto dalla sua passione per lo sport e il movimento, propose al figlio di accompagnarlo sulla cima della collina più alta del paese. Il figlio, un ragazzino di soli 10 anni, accettò con entusiasmo la proposta del padre, mostrando l’energia e la curiosità tipica di quell’età.

Il dì seguente, come stabilito il giorno prima, i due si svegliarono all’alba, fecero un’abbondante colazione e varcarono la porta di casa. Secondo le previsioni del padre, già avvezzo a simili escursioni, per poter raggiungere la vetta era necessario camminare a passo svelto per circa un’ora e mezza.

Il bambino non si tirò minimamente indietro e, dopo circa un’ora, i due avevano già quasi completato il percorso. Qualche metro prima di raggiungere il punto prefissato, tuttavia, il ragazzino mise male il piede ed inciampò.

Nel cadere, in preda al dolore e allo spavento, il bambino urlò a squarciagola. Il suo grido rimbombò forte e chiaro, tanto che quel suono si ripeté l’istante successivo. Il bambino, incredulo, disse al padre:

– “Papà hai sentito? Anche la collina ha urlato!”

A quel punto, spinto da una grande curiosità, il bambino continuò:

– “Smettila di copiarmi!”

Quelle parole rimbombarono nuovamente, tanto da generare nel bambino una sensazione di fastidio e sfida. Sotto gli occhi del divertito padre, il bambino proseguì:

– “Sei solamente uno stupido copione!”

Inevitabilmente, anche queste parole riecheggiarono nell’aria, tanto che il bambino iniziò a infuriarsi e a inveire contro la collina. Solamente a quel punto il padre decise di intervenire. Dopo aver richiamato l’attenzione del suo bambino, egli disse:

“Figlio mio, ora stai molto attento.”

L’uomo, dopo aver inspirato profondamente, urlò a gran voce:

“Sei un campione, ti ammiro tantissimo!”

Ovviamente, questa volta tornarono alle orecchie dei due parole positive, cosicché il figlio rimase ancor più confuso.

Il padre, a quel punto, impartì una profonda lezione al bambino:

– “Vedi tesoro, la gente chiama questo fenomeno ECO, ma in realtà si chiama VITA. La vita funziona in questo modo, ovvero restituendoti tutto quello che tu dici o fai. Perché la vita non è altro che il riflesso di tutte le nostre azioni.”

MORALE…Se non sopporti il comportamento della gente:

Il padre ha impartito un profondo insegnamento al figlio. La vita, infatti, è proprio come uno specchio… essa non è da considerarsi come un insieme di coincidenze, bensì come il riflesso di noi stessi.

Se desideriamo più amore nel mondo, è necessario creare più amore all’interno del nostro cuore. Se desideriamo ottenere il rispetto e la stima della gente, è necessario che impariamo a nostra volta a stimare e rispettare le persone.

Il Karma è una legge di causa-effetto che, presto o tardi, agirà per regolare tutti i conti rimasti in sospeso, restituendo ad ognuno ciò che ha detto/fatto. Ripulisci il tuo Karma e non emulare mai il comportamento della gente.

Difendi i tuoi sani valori e distribuisci positività nel mondo, cosicché un giorno potrai raccogliere ciò che ti sei meritato.

Dimmi quale stagione preferisci e ti dirò il tuo punto di forza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth