Se la malinconia ti assale, devi fare assolutamente queste 4 cose

Se la malinconia ti assale, devi fare assolutamente queste 4 cose

Le giornate no capitano a chiunque, persino alle persone più sorridenti e radiose. La malinconia è una sensazione tipica dell’animo umano, una conseguenza del nostro lato autodistruttivo. Siamo quotidianamente vittime di un’eterna guerra: quella tra la ragione e il cuore.

Proprio per questo motivo, presentiamo al nostro interno parecchie contraddizioni, tanto da poter essere definiti dei veri e propri paradossi viventi.

contrastare malinconia

Infatti, nonostante il nostro obiettivo sia quello di raggiungere la felicità, non riusciamo proprio a fare a meno di complicarci il cammino.

Desideriamo la pace, ma quel che invece facciamo è fomentare un’inutile guerra interiore attraverso l’elaborazione di pensieri negativi. Per giunta, la stragrande maggioranza delle nostre paranoie risultano essere ingiustificate: esistono in quanto frutto di un’indole pessimista, ma sono totalmente prive di sostanza.

Tuttavia, esistono delle abitudini molto utili nel contrastare la malinconia insita in ciascuno di noi.

Qui di seguito, potrete trovarne 4:

1. Prova a staccare la spina e a prenderti del tempo

Quando ti senti particolarmente stressato e ti ritrovi con l’umore a terra, una soluzione adatta potrebbe essere quella di scollegarti dal resto del mondo. Spegni il cellulare, annulla (se possibile) ciò che avevi in programma e sfrutta questo momento per ricaricare le batterie.

La vita è di per sé stracolma di doveri, perciò cerca di ricavare più momenti possibili per rilassarti e godere dei suoi piaceri.

2. Cerca di rendere felice qualcun altro

Se non ti senti particolarmente invogliato nel prenderti cura di te stesso, quello che potresti fare è prenderti cura di qualcun altro. Potresti regalare qualcosa alle persone che ami, preparare una cena coi fiocchi al tuo partner oppure provare l’esperienza del volontariato.

Perché, molte volte, aiutare qualcun altro permette di vedere sé stessi sotto un altro punto di vista, sotto una miglior luce.

3. Per contrastare la malinconia, sfoga il tuo malessere praticando dell’attività fisica

Facendo dello sport il tuo corpo rilascerà endorfine, ossia le molecole del benessere. Queste molecole rappresentano delle vere droghe naturali, poiché sono in grado di apportare migliorie al nostro umore.

Il loro rilascio, infatti, ci donerà una sensazione di piacere, rendendoci particolarmente sereni ed appagati.

4. Riascolta la tua canzone preferita per contrastare la malinconia

La musica, si sa, genera delle vibrazioni all’interno della nostra anima. Perciò, quando ti sembra di vedere tutto grigio, prova a riascoltare la canzone che preferisci… vedrai che riuscirà ad emozionarti e riporterà del colore alla tua giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth