Scegli uno “yin e yang” e ti dirò come ritrovare il tuo equilibrio interiore

Scegli uno “yin e yang” e ti dirò come ritrovare il tuo equilibrio interiore

Lo Yin e Yang è un simbolo cinese raffigurante l’unione di due energie diametralmente opposte. Da questo simbolo si è poi originata una vera e propria filosofia, alla cui base vi è il concetto di armonia ed equilibrio.

Guardando questa “circonferenza” bicolore, le prime cose che balzano alla vista sono appunto le due tonalità opposte (il bianco e il nero per l’appunto).

yin e yang

Questi colori manifestano la dualità di ogni cosa nell’Universo. Lo Yang è un’energia bianca e luminosa, che simboleggia il bene e riprende diversi elementi positivi quali la gioia, il giorno, il Sole, l’amore e ogni altro elemento volto ad emanare luce.

Al contrario, lo Yin è un’energia nera e cupa, che simboleggia il male e richiama alla mente diversi concetti tenebrosi quali il dolore, la notte, la luna e l’odio.

IL PROFONDO SIGNIFICATO DELLO YIN E YANG

Questo simbolo, riunendo in un solo punto circolare le due forze opposte, vuole ricordare un semplice quanto incompreso concetto: Nella vita luci e ombre non possono smettere di coesistere. Senza le salite non esisterebbero le discese.

Se non esistesse il dolore, nessuno potrebbe realmente conoscere il significato della gioia. Se esistono dei vincitori, è perché altri sono risultati perdenti.  Se ci conosce il vero amore, si è portati anche a provare il vero odio verso tutti coloro intenzionati a scalfirlo.

Niente in questa vita viaggia in una sola direzione. Esiste un equilibrio sottile che regola ogni cosa e che serve a mantenere l’ordine.

Non deve mai esserci un eccesso di Yin né un eccesso di Yang, altrimenti tale equilibrio andrebbe a rompersi e si ricadrebbe nell’abuso. Il detto “il troppo stroppia”, in sostanza, non è altro che una versione occidentalizzata e meno spirituale di quella cinese di Yin e Yang.

IL TEST DELLO YIN E YANG

yin e yang

Se ti trovi qui a leggere questo articolo, molto probabilmente dentro di te vi è una forte sconnessione di energie. Oggi il nostro obiettivo è quello di aiutarti a ritrovare l’equilibrio interiore e, pertanto, ti vogliamo dedicare queste parole profonde e riflessive.

Scegli ora un’immagine e leggi il messaggio:

SE HAI SCELTO L’IMMAGINE NUMERO 1

Troverai il tuo equilibrio non appena prenderai in mano le redini della tua vita. Smettila di pensare a cosa ti regalerà la vita un indomani ed inizia ad escogitare un modo per migliorarla adesso. Sii meno passivo e smettila di farti trascinare dalla corrente.

Ricordati che solo i pesci morti fanno questo. Sii consapevole di essere vivo e vegeto e che è un tuo dovere, oltre che un tuo diritto, andare controcorrente e trovare la strada che fa al caso tuo.

SE HAI SCELTO L’IMMAGINE NUMERO 2

Ridurrai la sofferenza e migliorerai drasticamente la tua vita quando imparerai a tenere costantemente vivo il ricordo delle persone care.

Tutti coloro che ami o che hai amato vivono dentro di te, all’interno del tuo cuore e della tua anima, ma sta a te dargli le chiavi anche della tua mente. Se lo farai, arriverà presto quella loro carezza d’amore, e l’effetto del loro delicato tocco sarà estremamente positivo per te.

SE HAI SCELTO L’IMMAGINE NUMERO 3

Ritroverai la stabilità quando risveglierai la speranza. Ricordati di non farti abbattere dalle circostanze sfavorevoli e che le avversità sono solamente temporanee. Tutto passa, anche le tempeste più violente.

E talvolta, al termine di queste potresti stupirti nel vedere dinnanzi a te un cammino ripulito da tutti i rifiuti che stanziavano precedentemente. Non perdere mai la speranza e la fiducia nel ‘domani’, altrimenti ti lascerai andare inesorabilmente ad un ‘oggi’ deprimente.

Il bello deve ancora venire, perciò attendilo pazientemente.

SE HAI SCELTO L’IMMAGINE NUMERO 4

Troverai la tua ragion d’essere nel momento in cui inizierai a dedicarti agli altri. Quando ti sembra che la vita non abbia senso e che tutto giri storto, ciò che puoi fare è dedicare le tue attenzioni a chi ne ha davvero bisogno.

Troverai magicamente una rinnovata autostima e riuscirai a dare un senso a ciò che stai facendo.

SE HAI SCELTO L’IMMAGINE NUMERO 5

Raggiungerai l’equilibrio non appena inizierai a coltivare l’umorismo. Quest’ultimo, infatti, rappresenta un efficace antidoto contro la sofferenza e il dolore, poiché ti permette di prendere le distanze da questi stati deleteri dell’anima.

L’umorismo, oltre a rilassarti e a distrarti, ti allungherà anche la vita.

SE HAI SCELTO L’IMMAGINE NUMERO 6

Un altro valido stratagemma per ritrovare la serenità interiore consiste nel praticare la compassione. La gentilezza dell’animo, allo stesso modo dell’umorismo, tiene infatti lontana la depressione e migliora le relazioni sociali del soggetto che la esercita.

La compassione attiva nel nostro cervello un processo di ricompensa che, sul lungo periodo, tende a donarci un generale senso di benessere e appagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth