Scegli un’immagine tra queste 3 e scopri il tuo grado di empatia

Scegli un’immagine tra queste 3 e scopri il tuo grado di empatia

Il termine “empatia” fa riferimento alla particolare capacità di un individuo di comprendere lo stato d’animo altrui. Solamente le persone dotate di maggior sensibilità la possiedono, e questa abilità consente loro di immedesimarsi perfettamente nei panni di altre persone, arrivando talvolta a soffrire per esse.

Più il grado di empatia è alto, più la percezione della sofferenza altrui si intensifica. Non è raro che le persone sensibili si facciano carico dei problemi altrui, arrivando ad addossarseli nella speranza di spartire il dolore di quest’ultimi. Secondo la scienza, possiamo suddividere questo fenomeno in tre diverse sottospecie: EMOTIVA, COGNITIVA e COMPASSIONEVOLE.

Quale tra queste 3 pensi di possedere? Scegli un’immagine e scopri qua sotto il responso:

empatia

SE HAI SCELTO L’IMMAGINE NUMERO 1, IL TUO GRADO DI EMPATIA È IL SEGUENTE:

Sei in possesso di un’empatia cognitiva. La tua duttilità mentale ti permette di cambiare prospettiva e, così facendo, riesci a vedere e a capire anche il punto di vista altrui. Hai una tua visione delle cose, ma sei perfettamente consapevole che ogni testa è un piccolo mondo.

Questa tua consapevolezza ti rende capace di comprendere ciò che l’altra persona sta passando. Da questo punto di vista sai leggere molto bene la mente altrui e tale peculiarità ti rende una persona molto intuitiva e dalle grandi capacità relazionali.

Sei inoltre un grande consigliere, nonostante alle volte fatichi a trovare la soluzione adatta alle tue esigenze.

SE HAI SCELTO L’IMMAGINE NUMERO 2:

Sei un empatico emotivo. L’emozione della persona che ti sta di fronte si riversa su di te. Nessuno meglio di te, dunque, riesce a comprendere e ad interiorizzare le sensazioni e i sentimenti altrui.

In sostanza, la gioia e il dolore delle persone che ti stanno di fronte bussano spesso e volentieri alla porta della tua anima e, soventemente, ne varcano anche l’ingresso. Hai l’incredibile capacità di sentire ciò che prova l’altra persona, caratteristica che ti rende estremamente vulnerabile.

Tuttavia, questa tua vulnerabilità ti sarà d’aiuto, poiché ti permetterà di cogliere le moltissime sfumature che colorano questa vita.

SE HAI SCELTO L’IMMAGINE NUMERO 3, IL TUO GRADO DI EMPATIA È IL SEGUENTE:

Sei un empatico compassionevole. Hai l’incredibile qualità di non fermarti al riconoscimento del dolore altrui, ma sai spingerti oltre l’intenzione e trasformare i tuoi buoni propositi in azione.

Se non agisci in qualche modo, provando concretamente a strappare via quella sofferenza, il tuo cuore ti tormenta, cosicché la tua mente inizia a riempirti di sensi di colpa. Questa tua empatia ti rende una persona estremamente pragmatica e generosa, qualità assolutamente rare e nobili al giorno d’oggi.

Ed è proprio così… perché il mondo, soprattutto adesso, ha un enorme bisogno di gesti, oltre che di parole.

Se questo articolo ti è servito lascia un commento e condividilo con chi pensi possa averne bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth