Ridere fa bene alla salute? No. Ridere ti cambia letteralmente la vita. Ecco perché

Ridere fa bene alla salute? No. Ridere ti cambia letteralmente la vita. Ecco perché

La risata è lo strumento più potente di cui dispone l’essere umano. Come molti già sapranno, ridere fa bene alla salute psico-fisica. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato nel tempo come un sorriso possa rafforzare drasticamente determinate componenti del nostro organismo.

Numerosi sono gli effetti benefici dal punto di vista fisico e mentale e, qui di seguito, analizzeremo i più sorprendenti:

ridere fa bene alla salute

  1.  LA RIDUZIONE DELLO STRESS E DELL’ANSIA

Molte volte, al posto che imbottirci di farmaci e sedute psicologiche, basterebbe abituarsi a ridere di più per allontanare tensioni e disagi legati allo stress e all’ansia.

  1. RAFFORZA IL CUORE

La risata, inoltre, permette al cervello di liberare le endorfine (gli ormoni della felicità), apportando un conseguente rafforzamento dell’intero sistema cardiovascolare.

  1. INCREMENTA LA PRODUZIONE DI ANTICORPI

Oltretutto, ridere stimola ulteriormente la produzione di anticorpi, rafforzando di conseguenza il nostro sistema immunitario e riducendo il livello di colesterolo nel sangue.

  1. LA RISATA MIGLIORA LA CAPACITÀ DI OSSIGENAZIONE

L’anidride carbonica rilasciata in seguito ad una risata rappresenta un ulteriore metodo utilizzato dal nostro copro per depurarsi

  1. RIDERE FA BENE ALLA SALUTE PERCHÉ ALLEVIA LE TENSIONI MUSCOLARI

Come molti già sapranno, la risata coinvolge numerosi muscoli del nostro corpo, in particolare l’addome e il diaframma. Ad ogni risata, dunque, svariati muscoli tendono a contrarsi e, successivamente, a rilassarsi profondamente, donando una sensazione di benessere e leggerezza.

  1. PREVIENE LE RUGHE

Il sorriso, inoltre, attiva i muscoli facciali e, per questo motivo, possiamo definirlo un autentico elisir della giovinezza. La contrazione dei muscoli del viso, insomma, previene l’insorgere delle rughe, aiutandoci a conservare un aspetto giovanile.

Insomma, ridere fa bene alla salute e questo è evidente. Tuttavia, questo gesto va oltre il semplice benessere fisico… scopriamo, qui di seguito, qual è la sua magia.

ridere fa bene alla salute

QUANDO RIDI DIMENTICHI I PROBLEMI E PROVI PER UN ISTANTE LA VERA FELICITÀ

Quando ridi usufruisci inconsciamente di una potentissima medicina naturale. Oltretutto, questa cura è anche gratuita e non richiede la prescrizione di alcun medico. Ridere non fa bene solamente a noi, ma anche a tutti quelli che ci stanno intorno.

La risata è estremamente contagiosa e, qualora non ne fossi convinto, prova a ridere di gusto in mezzo ad altre persone. Esse saranno fortemente tentate di prendere parte alla tua festa emotiva, poiché percepiranno le potenti vibrazioni energetiche rilasciate da questo semplice gesto.

Quando ridiamo, tutti i nostri problemi, le nostre preoccupazioni e le nostre paure tendono a dissolversi. Il buio tende a lasciare spazio alla luce e tutto, seppur per pochi istanti, ci appare più bello. Tuttavia, le risate, ad oggi, risultano essere sempre più rare e fredde. Sempre più persone hanno perso di vista questa sana abitudine.

Hanno troppi pensieri negativi in testa, sono talmente impegnate a risolvere i numerosi problemi che si scordano persino di sorridere ogni tanto.

PRENDI LA VITA CON PIÙ LEGGEREZZA, PERCHÉ IL TEMPO È VERAMENTE POCO

Il tempo passa e, purtroppo, indietro non si può tornare. Abbiamo una sola occasione per vivere questa vita, una sola occasione per fare del nostro meglio e accumulare il maggior numero possibile di bei ricordi e di belle emozioni.

Perciò, ti chiedo un favore: sorvola i disguidi e cerca di non tenere mai il muso. Guardati allo specchio e ridi. Non aver paura di sembrare matto, non temere il parere della gente e liberati di tutte queste inutili preoccupazioni.

Quando pensi di avere mille motivazioni per piangere, ricordati di averne altre mille per sorridere. E davanti a questo bivio, davanti a questo dubbio esistenziale, scegli sempre di indossare la meravigliosa curva del tuo sorriso. Perché sei un’anima meravigliosa e non meriti di soffrire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth