Oggi vi illustreremo i 3 peggiori veleni dell’anima. Come probabilmente già saprai, ogni individuo è composto da 3 grandi pilastri: mente, corpo e spirito.
L’essere umano, diffidente e pragmatico per definizione, tende a focalizzare l’attenzione solamente su ciò che è evidente e che ha consistenza materiale.
Ne consegue che il corpo è l’elemento maggiormente colmo di attenzioni e pensieri, mentre la mente e soprattutto lo spirito vengano privati della giusta considerazione. Tuttavia, il campo spirituale è una realtà più concreta di ciò che si pensa e, pertanto, merita un approfondimento aggiuntivo.
Qui di seguito vi elencheremo i 3 peggiori veleni dell’anima e, per ciascuno di questi, andremo a rivelarne il corrispondente antidoto.
1° VELENO: PASSIVITÀ E SVOGLIATEZZA
Hai mai sentito parlare della legge di attrazione? Ecco, esistono migliaia di casi che testimoniano la reale esistenza di questo assurdo principio di azione e reazione. Secondo questa legge, tutto ciò che desideri è destinato a raggiungerti, a patto che tu sia disposto a sacrificarti e a faticare per ottenerlo.
Molte persone sembrano essersi dimenticate della seconda parte del teorema, ovvero del necessario spirito di sacrificio.
Ogni individuo desidera e spera qualcosa, ma solo pochi sono disposti a rimboccarsi le maniche e a prendersi ciò che vogliono. Una delle prime cause di avvelenamento dell’anima è proprio la pigrizia e l’assenza di spirito di iniziativa.
Ricordati che ogni vittoria è il risultato di numerosi tentativi, cadute e fallimenti. Non esiste successo senza fatica, non esistono scorciatoie per arrivare al traguardo. Se vuoi qualcosa, devi alzarti e andartelo a prendere, poiché nessuno ti regalerà mai nulla.
Sappi che se ti rassegnerai alla pigrizia e alla passività, la fiamma della tua energia vitale tenderà a ridurre progressivamente il suo ardore.
2°: TRA I PEGGIORI VELENI DELL’ANIMA RIENTRA SENZA DUBBIO IL VITTIMISMO
Una delle abitudini peggiori dell’essere umano risponde al nome di vittimismo. Troppe persone hanno il vizio di lamentarsi per ogni cosa e di sentirsi vittime di un complotto.
Questo mood mentale non fa altro che caricare di frustrazione e nervosismo la persona che ne è avvezza, rendendola rassegnata e meno lucida nell’ osservare la realtà. Solitamente, chi soffre di questa “patologia” tende infatti a distorcere la realtà, ingigantendo ogni tipo di problematica e, al contempo, ignorando le circostanze favorevoli.
L’animo non ha bisogno della tua negatività, ma del tuo supporto e della tua onestà intellettuale. Sii perciò più realista e cerca di notare anche tutte le cose belle che circondano la tua vita.
3° VELENO: PROSPETTIVA UNILATERALE E MENTALITÀ CHIUSA
Tra i peggiori veleni dell’anima, rientra senza dubbio la prospettiva unilaterale. La stragrande maggioranza delle persone, infatti, non è disposta ad accettare i differenti punti di vista e, pertanto, tende a etichettare come “nemico” l’individuo dalla differente mentalità.
La conseguenza di tutto ciò è una perenne sensazione di incomprensione. Tuttavia, devi sapere che non esiste sempre un’unica risposta esatta. Il tuo punto di vista e la tua visione della vita, nonostante possano essere corretti, potrebbero tuttavia non essere le uniche vie da dover seguire.
Ricordati che ogni persona ha il suo passato, le sue idee e le sue credenze, pertanto ciò che è giusto per te potrebbe rivelarsi estremamente sbagliato per un’altra. Amplia la tua prospettiva e inizia a vedere la realtà nella sua interezza, poiché non è sempre tutto bianco o nero. Inizia a contemplare le sfumature della diversità.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.