Prenditi del tempo e impara ad ascoltare il tuo cuore

Prenditi del tempo e impara ad ascoltare il tuo cuore

Prenditi del tempo e impara ad ascoltare il tuo cuore. Al giorno d’oggi, una delle principali problematiche della nostra società è rappresentata, senza dubbio, dalla mancanza di stimoli. Troppi giovani, infatti, si ritrovano nella stessa situazione… quella di alzarsi dal letto senza alcuno stimolo, totalmente spaesati e dispersi all’interno di un mondo che, nella stragrande maggioranza dei casi, non sentono neanche loro. Questo accade perché si accetta di seguire la strada che qualcun altro ci impone, ritrovandosi poi all’interno di una vita che neanche abbiamo scelto, vivendo da comparsa anziché da protagonista e piegandosi dinnanzi al conformismo di massa.

È GUARDANDOTI DENTRO CHE TROVERAI LA SOLUZIONE

Perché la strada più comoda e sicura dev’essere per forza la migliore, senza discussioni. Perché avventurarsi nella selva sconosciuta è troppo rischioso, è da persone imprudenti ed immature che vivono d’immaginazione… …un pensiero folle. Quel che molti non capiscono, purtroppo, è che per poter vivere una favola è necessario trovare il coraggio di avventurarsi in quel bosco.  Perché, spesso e volentieri, percorrendo la classica strada sterrata che ci hanno imposto con così tanta insistenza otterremo sì una sicurezza, ma al tempo stesso perderemo l’opportunità di godere di una vista incantevole.  Adeguarsi al conformismo significa spegnere la fiamma che arde in ciascuno di noi, diventando una sbiadita figura di ciò che, invece, potevamo essere.  La nostra vita non ci appartiene più, ma diventa un’imitazione di quella altrui, così come tutti i nostri pensieri e le nostre idee. Ad oggi, chi sceglie di inseguire il proprio sogno e di intraprendere una strada differente da quella standard verrà guardato diversamente, verrà giudicato e, molte volte, addirittura allontanato.  Ma ricorda: SOLO TU SAI COSA TI RENDE FELICE.

Senti tutti, ascolta pochi, ma segui solo il tuo cuore. Nessun altro meglio di te può sapere cosa desideri, cosa riesce a dare senso alle tue giornate. Non temere di fallire, il fallimento fa parte della vita e chiunque abbia provato ad ottenere qualcosa di importante ha fallito almeno una volta. Nessuno è perfetto e non si può rinunciare alla propria felicità per puro ego, per paura di non farcela. Non puoi permetterti di arrivare ad avere rimpianti, come non puoi permetterti che quest’ultimi ti assillino per il resto dei tuoi giorni. Perché alla fine non si tratta di egoismo, ma di mera determinazione.

Perché mai provare ad essere felici dovrebbe farci passare per individui egoisti?  Che nesso ha la felicità con l’egoismo? In fin dei conti essere felici non significa altro che stare bene con sé stessi, ed è solo stando bene con sé stessi che si riuscirà a stare bene anche con gli altri, illuminandoli a loro volta con la nostra luce e contagiandoli con la nostra aura di positività, trasmettendogli in questo modo dei chiari input volti ad illuminare anche il loro percorso.

Guardati dentro e impara ad ascoltare il tuo cuore

Il fatto è che, al giorno d’oggi, tutto viaggia alla velocità della luce e sono davvero pochi quelli che arrivano a ritagliare per sé stessi del prezioso tempo, quel momento fondamentale affinché ci si chiarisca le idee e si riesca a capire cosa si desidera davvero.

Ed anche quando si riesce a ricavare del tempo, ecco che la gente inizia a comunicare il suo fastidio mediante sguardi poco amichevoli. Tutto ciò è davvero un paradosso, dato che è proprio per la mancanza di tempo verso sé stessi che la società è popolata da individui depressi che, nella maggior parte dei casi, non sanno nemmeno cosa vogliono dalla vita.

Fregatene dunque del parere altrui.

Dedichiamo fin troppo tempo ad ascoltare gli altri, quando invece dovremmo impiegare il poco tempo disponibile per ascoltare noi stessi, per analizzare la nostra anima e cercare di scoprire quale sia la passione in grado di alimentare la fiamma della nostra vita, in modo tale da riuscire ad accendere un vero e proprio falò in cui poter gettare tutte le inutili informazioni attraverso le quali, nel tempo, hanno riempito il nostro cervello.

Perché viviamo in una società nella quale, ogni giorno, ci arrivano migliaia di stimoli, partendo dai social network sino ad arrivare alle radio, ai telegiornali e, naturalmente, alle differenti opinioni delle persone, dando così vita adun’overdose di informazioni che, inevitabilmente, andrà a sfociare in disinformazione.

Nessuno vi insegnerà mai a capire quale sia la giusta strada da intraprendere, ma dovrete contare solo su voi stessi se vorrete riuscire ad individuare le coordinate della vostra felicità e, da questo punto di vista, la tecnica dell’introspezione non potrà che agevolarvi in questo tipo di ricerca.

Guardati dentro e impara ad ascoltare il tuo cuore

In questo modo diverranno più chiari i vostri desideri e, se è vero che chi guarda altrove si limiterà a sognare ad occhi aperti, è altrettanto vero che chi si guarda dentro si potrà svegliare… iniziando finalmente a VIVERE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth