Le frasi del Buddha più emozionanti e profonde che ti ricorderai per sempre

Le frasi del Buddha più emozionanti e profonde che ti ricorderai per sempre

Le frasi del maestro Buddha hanno ispirato e motivato milioni di persone in tutto il mondo. I suoi insegnamenti sono divenuti sacri nel tempo, la sua saggezza è divenuta immortale e, pertanto, ognuno di noi gode della possibilità di conoscere e mettere in pratica i suoi saggi consigli.

In questo articolo troverete 4 frasi del Buddha davvero profonde e significative. Leggetele con attenzione e cercate di carpire il significato celato dietro ogni singola parola.

frasi buddha

Se riuscirete a mettere in pratica anche solamente uno di questi consigli, allora la vostra vita non potrà che migliorare.

  1. “NON CREDETE MINIMAMENTE A CIÒ CHE DICO. NON PRENDETE NESSUN DOGMA O LIBRO COME INFALLIBILE”

Mettete in discussione ogni cosa. Ascoltate tutto, ma fate entrare dentro di voi solamente ciò che reputate affine alla vostra mentalità. Tutti possono insegnarci qualcosa ma, allo stesso tempo, tutti possono indurci in errore.

La tua capacità di giudizio farà la differenza: se ne disporrai di una buona dose, allora dinnanzi ad ogni bivio saprai sempre scegliere la strada più giusta per te. Ma se non imparerai ad essere oculato, allora vivrai una vita da persona inconsapevole, seguendo sempre il gregge e mai il tuo cuore.

  1. “NON C’È UNA VIA PER RAGGIUNGERE LA FELICITÀ. LA FELICITÀ È LA VIA”

La felicità non è un traguardo. Non esiste un manuale d’istruzioni per raggiungere la felicità. La consapevolezza e la gratitudine sono i primi passi da compiere per poter aprire gli occhi e svegliarsi dal sonno profondo in cui ci si trova.

L’infelicità è un punto di vista pessimistico, derivante dalla rassegnazione e dall’incapacità di reagire positivamente agli urti della vita. Al contrario, la felicità è una sensazione che alberga nel cuore della persona capace di apprezzare le piccole cose e di gioire per le fortune che le sono capitate.

La felicità è la via da percorre, ciò che rende una vita degna di essere vissuta.

vite precedenti

  1. “TRE COSE NON POSSONO ESSERE NASCOSTE A LUNGO: IL SOLE, LA LUNA E LA VERITÀ”.

La sincerità è un dono tanto raro quanto rassicurante. Le persone che non hanno nulla da nascondere godono di un incredibile vantaggio: la serenità. Quando le tue parole e le tue azioni sono trasparenti, dirette e prive di alcun inganno, non dovrai preoccuparti di nulla.

Chiunque scelga di vivere nella menzogna, invece, trascorrerà una vita molto più stressante.

Dovrà recitare costantemente un copione, il cui finale, però, è quasi sempre già scritto. Perché le bugie hanno le gambe corte e, prima o poi, la verità verrà sicuramente a galla.

  1. TRA LE FRASI DEL BUDDHA, QUESTA È PROBABILMENTE QUELLA PIÙ IMPORTANTE: “NELLA MENTE HA ORIGINE LA SOFFERENZA; NELLA MENTE HA ORIGINE LA CESSAZIONE DELLA SOFFERENZA”

Tutto è regolato dalla nostra stessa mente. I pensieri generano le azioni, le azioni generano gli episodi e gli episodi generano i ricordi.

Tutto è collegato come da un filo invisibile, ed è questo il motivo per il quale sofferenza e gioia sono due diverse facce della stessa medaglia.

Sta a te scegliere da quale parte stare, ricordatelo sempre. Quando imparerai a non preoccuparti più di ciò che non puoi controllare, come ad esempio il fatalismo della vita, e concentrerai le tue energie solamente su ciò che puoi controllare, come ad esempio il tuo stile di vita, le tue reazioni e le tue relazioni sociali, allora gran parte della tua sofferenza cesserà.

La mente verrà liberata di tutta quella foschia e inizierai a vedere le cose per come sono realmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth