I 4 veleni DISTRUTTIVI della mente da eliminare subito

I 4 veleni DISTRUTTIVI della mente da eliminare subito

Durante il processo di costruzione della vita morale dell’individuo, hanno un’influenza considerevole le cosiddette “emozioni distruttive” che esercitano così tanto potere su di noi da condizionare la nostra vita. Odio, gelosia, rabbia e desiderio nascono come reazioni a determinate circostanze e spesso sono dannose per noi e per gli altri, ci fanno soffrire tanto. Il più delle volte la nostra mente non riesce a controllarle e diventano come veleni.

I 4 veleni DISTRUTTIVI della mente da eliminare subito:

Possiamo affrontare tutto questo così: Un modo per affrontarle sarebbe innanzitutto quello di capire da dove provengono e quindi combatterle facendo appello alla nostra coscienza. Anche l’amore ha un ruolo importante perché è alla base dell’azione educativa: se utilizziamo in modo corretto l’intelligenza, la coscienza e soprattutto l’educazione del cuore, riusciremo a sviluppare un rapporto giusto ed equilibrato con il nostro essere e con l’ambiente sociale. Tali emozioni ci impediscono di riconoscere la realtà per quella che è, compromettono la nostra capacità di giudizio e di conseguenza limitano la nostra libertà.

Essere ottimisti, avere cura di sé e degli altri porta a ottenere numerosi benefici.

Ricordiamo sempre che quando la mente è libera, sviluppa una maggiore sensibilità verso la sofferenza degli altri e una capacità di giudizio più giusta e obiettiva. Controllando le emozioni negative nell’istante in cui insorgono, riusciremo a mantenere un equilibrio interiore e un autocontrollo in tutti i contesti.

Per liberarci dalle “emozioni distruttive” dobbiamo migliorare la qualità della nostra vita, dare importanza alla nostra volontà e fare di tutto per tutelare e proteggere la nostra libertà. Non è un processo o un meccanismo facile e intuitivo ma è un lavoro costante e giornaliero.

I pensieri e le emozioni distruttive che viviamo ogni giorno controllano la vita e innescano un meccanismo mentale tale da farci credere che sempre e tutto andrà così. Per questo motivo tutto ciò che attraversiamo nella vita va vissuto come un’esperienza utile alla nostra evoluzione.

ANIMA SOFFRE

Tutto ciò che viviamo ci porta un insegnamento che, buono o brutto che sia, deve servire a migliorarci. Non immagazzinare rabbia, odio e rancore, non desiderare nulla… Vivi e ringrazia ogni giorno per quello che hai già.

In caso contrario queste emozioni distruttive si trasformeranno in veri e propri veleni. Questi veleni dell’anima e della mente diventaranno talmente nocivi da farti credere che nel mondo non possa più esserci nulla di positivo. La rabbia, l’odio, il rancore ti logoreranno talmente tanto da seminare solo del negativo intorno a te.

Perciò metabolizza nel giusto modo ciò che ti accade, lascia andare, accetta, prendi fiducia in te stesso e vivi quanto più serenemente possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth