Ecco perché dovresti indossare sempre l’occhio turco:

Ecco perché dovresti indossare sempre l’occhio turco:

Considerato solo un monile, il suo significato è in realtà molto profondo: ecco perché dovresti indossare sempre l’occhio turco.

occhio turco

L’amuleto contro il malocchio

Questo talismano è molto diffuso nei Paesi che affacciano sull’Egeo, soprattutto in Grecia e Turchia.

Viene definito in diversi modi:

Messaggi dall'universo libro

– Occhio di Allah

– Occhio Turco (o Greco)

Evil Eye (in inglese)

– Nazar Boncuk (nazar in arabo significa occhio o anche sguardo; boncuk invece significa perla).

Questo affascinante gioiello può avere forme leggermente differenti anche se, nella stragrande maggioranza,  è modellato in pasta di vetro bianca e blu ed è a forma di goccia o, appunto, di occhio.

La sua bellezza è tanta da riuscire a scacciare il malocchio, laddove per malocchio si intendono le invidie e la negatività che ci rivolgono le persone quando credono di essere o di avere meno di noi.

 

Un po’ di storia

L’occhio, da sempre, ha un’importanza rilevante anche dal punto di vista storico. Noi stessi diciamo che “gli occhi sono lo specchio dell’anima“; se pensiamo alla mitologia, a Medusa, sappiamo di come trasformasse in pietra chiunque la guardasse.

Per gli Egizi c’era l’Occhio di Horus, nella cui religione simboleggiava prosperità e protezione; le origini dei primi amuleti che richiamano l’occhio risalgono al tremila Avanti Cristo.


Nel Medio Oriente gli occhi blu sono davvero molto rari e, forse per questo, si attribuiva alle persone dagli occhi color del cielo, molta spiritualità e così tanta pace, da essere in grado di riuscire a scacciare il male, salvando l’anima.

La tradizione dell’Occhio Turco

Nella cultura mediorientale, soprattutto in quella turca dove è molto popolare e diffuso, questo monile è spesso abbinato nei bracciali e nei tatuaggi, alla Mano di Fatima. Altre volte è invece solitario come ciondolo di bracciali o nelle collane; lo si trova nelle abitazioni, negli ufficio, in auto e, ai bambini, si usa farglielo indossare all’interno degli abiti e perfino nei pannolini, come protezione.

Un’ultima raccomandazione: se il vostro Occhio Turco dovesse cadere e rompersi, non abbiate alcun timore. Anzi, significa che non avete più bisogno della protezione che voi gli avevate designato o di quella a cui aveva pensato chi ve lo ha regalato.

 

Leggere il significato degli amuleti ti ha fatto venire voglia di saperne di più? Qui puoi approfondire:

L’amuleto molto utile per allontanare le energie e le vibrazioni negative

error: Contenuto protetto da copyrigth