Ecco le 5 fasi da percorrere per avere una relazione stabile

Ecco le 5 fasi da percorrere per avere una relazione stabile

 

Una relazione duratura è sinonimo di tranquillità e stabilità. Molte persone la desiderano, ma veramente poche sono davvero pronte a tenersela stretta. La superficialità, la possessività, l’immaturità e l’egoismo sono le principali prerogative caratteriali atte a distruggere una relazione. Ma se errare è umano e può succedere di commettere degli errori nel corso di una relazione, è il perseverare che risulta ingiustificabile. Da ogni relazione conclusa, infatti, è possibile trarre un prezioso insegnamento. La somma delle tue passate esperienze amorose, insomma, ti renderàpiù maturo e lungimirante nel riconoscere una relazione potenzialmente stabile e duratura. Vi sono, in particolare, 5 fasi che devi percorrere prima di poter essere definitivamente pronto ad accogliere una relazione duratura:

  1. ACCETTA LA FINE DELLA RELAZIONE PRECEDENTE

Finché con la mente rimarrai proiettato nel passato, non potrai vivere con il cuore il tuo presente. Non farti ingannare dalla nostalgia di “quel che poteva essere”, perché non poteva essere nient’ altro… altrimenti lo sarebbe stato.

  1. IMPARA DALLE LEZIONI RICEVUTE IN PASSATO

Devi capire che tutto può succedere in questa vita e che nulla è mai certo. Impara a vivere una relazione con maggior tranquillità e smettila di farti inutili film mentali. Sii consapevole che anche il rapporto più intenso può finire di punto in bianco. Anche la persona con la quale hai condiviso i momenti più intimi della tua vita potrebbe divenire una sconosciuta da un giorno con l’altro. La superficialità e l’ossessione rappresentano i due eccessi da evitare in una relazione. Cerca di trovare il giusto equilibrio e impara a goderti il momento, senza caricarti di troppe aspettative.

  1. APRI LA MENTE PER CAPIRE CIÒ CHE DAVVERO CONTA NELLA TUA VITA

Se amavi realmente la persona con cui stavi, sarai stato sicuramente molto male non solo al momento della vostra separazione, ma anche e soprattutto dopo. Queste terribili esperienze servono per farci capire cosa davvero conta nella vita. Molte volte, infatti, comprendiamo il valore di qualcosa solamente dopo averla persa. Spesso siamo circondati da inutili distrazioni, da centinaia di beni materiali a cui dedichiamo gran parte dei nostri pensieri e delle nostre attenzioni. Ma lo scopo della nostra vita non è certo quello di accumulare il maggior numero di oggetti possibili. Ognuno di noi vive per uno scopo ben preciso: condividere il maggior numero di bei momenti con le persone che si amano.

  1. FATTI UN ESAME DI COSCIENZA E RIFLETTI SUI TUOI ERRORI NELLA RELAZIONE

Per riuscire a sostenere in futuro una relazione duratura, è necessario avere l’umiltà di farsi un esame di coscienza circa gli errori commessi nel passato. È fondamentale, insomma, andare oltre il proprio punto di vista e capire l’entità dei propri errori, evitando di ripeterli in futuro. Una relazione duratura è caratterizzata dall’equilibrio: dare troppo o troppo poco, quasi sempre, la condurrà all’epilogo. Correggi i tuoi errori passati ed innalza la qualità della tua persona, altrimenti potresti seriamente danneggiare la tua futura relazione.

essere felice

  1. DOMANDATI CHE TIPO DI PERSONA STAI CERCANDO

Le esperienze del passato servono soprattutto a farci aprire gli occhi e a farci capire chi realmente desideriamo. Affinché una relazione duri nel tempo, infatti, è assolutamente necessario riuscire a tenere costantemente alimentato il fuoco della passione. E per tenere viva questa fiamma, bisogna necessariamente evitare di accontentarsi. Perciò, smettila di fare il passo più lungo della gamba e sii minuzioso in fase di conoscenza.Perché il tempo scorre veloce e meriti di trascorrerlo con qualcuno di veramente speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth