Ecco le 4 illusioni che hanno il potere di manipolare la tua mente. Prova ad uscirne

Ecco le 4 illusioni che hanno il potere di manipolare la tua mente. Prova ad uscirne

Realtà o illusioni … sono queste le due strade che un essere vivente può intraprendere nel corso del suo lungo viaggio.

Tutti gli esseri viventi, infatti, sono destinati ad arrivare al punto di rottura, ovvero a quel momento della vita nel quale si palesa un bivio dinnanzi loro.

illusioni

IL BIVIO DELLA VITA

La prima strada, ovvero quella che conduce alla conoscenza del mondo reale, è percorribile solamente attraverso un saggio utilizzo della mente. La strada più conosciuta dall’essere umano, però, è la seconda, ovvero quella che porta dritti all’infelicità.

Scegliere di camminare in questa direzione è molto più semplice, poiché non è necessario svegliarsi dal sonno profondo in cui ci si trova.

È molto più semplice rifugiarsi in un’illusione e sognare ad occhi aperti, infatti, piuttosto che svegliarsi da quella sensazione di torpore e affrontare il mondo reale.

IL DUPLICE VOLTO DELLA MENTE UMANA

La mente è tanto buona e generosa quanto infima e crudele. Può darti tutto, ma al tempo stesso può toglierti senza alcun preavviso tutto ciò che ti aveva concesso poco prima, chiedendoti addirittura gli interessi.

La mente, infatti, può farti raggiungere qualsiasi traguardo, persino quelli più improbabili, ma è anche vero che può benissimo insinuare al tuo interno molteplici dubbi e paranoie.

L’instabilità mentale è molto comune negli esseri umani e solamente un pugno di superstiti riesce a tirarsi fuori da questo problema e a preservare la sua integrità psicologica. Una piccola percentuale manifesta questo disagio in maniera estremamente preoccupante, riscontrando problemi psicologici e patologie.

La stragrande maggioranza delle persone, invece, accusa disturbi in forma lieve, che non danno nell’occhio e, pertanto, finiscono per essere trascurati. Ma questi disagi esistono e rispondono al nome di infelicità, frustrazione, malinconia e depressione.

Se tu che stai leggendo avverti uno di questi 4 “disagi” interiori, voglio darti un consiglio: il tuo peggior nemico è più vicino di quel che credi… si trova nella tua testa.

illusioni

LE TIPICHE ILLUSIONI MENTALI

Ecco le 4 illusioni che hanno il potere di manipolare la tua mente. Prova ad uscirne.

In questo articolo elencheremo le principali illusioni che la mente umana tende a creare e proveremo a resettare il tuo mindset. L’ottimismo è la chiave per uscire dalle trappole e dagli inganni della mente, ed è bene che tu custodisca per la vita queste informazioni che andrai a leggere.

1° ILLUSIONE: NON SONO IN GRADO

Questa esclamazione/pensiero è la principale fonte di demotivazione esistente. Pensare anche solamente una cosa del genere è assolutamente sbagliato, perché significa arrendersi ancor prima di averci provato.

La prossima volta che ti balzerà alla mente questo pensiero, fermati a riflettere: chiediti se hai fatto tutto il possibile per raggiungere il tuo obiettivo. Se la risposta sarà affermativa, allora non avrai nulla da recriminarti e potrai dormire sonni tranquilli, poiché consapevole di averci davvero provato.

Ma se affiorerà in te anche un minimo senso di colpa, allora i rimpianti e la frustrazione diverranno delle presenze costanti all’interno della tua vita.

2° ILLUSIONE: È UNA DISGRAZIA CHE IO SIA SOLO

Purtroppo, sono in molti a pensare che essere single sia una disgrazia o, comunque, un grande motivo di vergogna. Questo accade perché si crede che la felicità sia raggiungibile solamente grazie all’aiuto e alla presenza di soggetti esterni.

Quello che ti voglio dire, però, è che questa credenza è assolutamente fuorviante. Tutto ciò che sta al di fuori di te, e mi riferisco anche alle persone intime, è sinonimo di temporaneità.

Se identifichi la tua felicità in altre persone, se affidi la tua calma e la tua gioia interiore a qualcun altro/qualcos’altro, è inevitabile che, prima o poi, rimarrai scottato. Tutto può cambiare, tutti possono sparire da un momento all’altro lasciandoti perso nella solitudine.

La gioia interiore la puoi acquisire solamente imparando ad amare te stesso e risvegliando la consapevolezza della provvisorietà della vita. Tutto cambia e tutto passa, eccezion fatta per quella sensazione di appagamento, gioia e serenità che ti porti dentro.

Quella, infatti, non la potrà mai cancellare nessuno, qualsiasi cosa accada.

3° ILLUSIONE: ORMAI È TARDI

Voglio innanzitutto dirti una cosa: sarà tardi solamente quando il tuo cuore cesserà di battere.

Fino a quel momento, avrai il tempo per cambiare le cose ed agire come meglio credi. Non c’è un tempo prestabilito per fare qualcosa, non esiste alcun limite di età. Pensare che sia troppo tardi è solamente una scusa per giustificare la grande paura di fallire.

Viaggia, studia, innamorati, tenta una nuova carriera lavorativa se quella attuale non ti aggrada, ma mi raccomando: smettila di pensare che sia troppo tardi.

4° ILLUSIONE: SONO TROPPO SFORTUNATO

Non permettere ai brutti momenti di farti credere che stai vivendo una brutta vita. I periodi no capitano davvero a chiunque, è una prassi doverli affrontare.

Il mondo non si è accanito contro di te, semplicemente ogni individuo sulla faccia della terra è destinato a confrontarsi con delle situazioni complicate. Non piangerti addosso quando le cose si fanno difficili, altrimenti alimenterai una spirale di negatività dalla quale difficilmente ne uscirai integro.

Alza la testa, rimboccati le maniche e usufruisci di quella potente risorsa che rechi al tuo interno, ovvero la forza di volontà. Ricordati che la sfortuna non è altro che una proiezione distorta degli eventi eseguita da una mente pessimista.

L’ULTIMA DELLE ILLUSIONI : NON POSSO FIDARMI DI NESSUNO

Le cicatrici che il tuo cuore e la tua anima recano addosso ti hanno indotto, nel tempo, a costruire una corazza. Tuttavia, ti consiglio di non fare di tutta l’erba un fascio e di non chiudere tutte le porte al tuo interno.

Se commetterai questo grave errore, potresti precluderti delle storie e delle conoscenze assolutamente incredibili. Non aver paura di avvicinarti alle persone, perché dal nulla potrebbe scaturire l’impensabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth