Cosa devi fare quando ti senti fortemente stressato? Un fattore che caratterizza la vita dell’uomo è purtroppo lo stress. Chi più, chi meno, ne soffriamo tutti! Non essendo dei robot, ovviamente, non siamo in grado di tollerare e sopportare all’infinito.
Per evitare di crollare psicologicamente e fisicamente è consigliabile agire subito e alternare i periodi di stress con momenti di assoluto relax. Lavoro, soldi, vita privata..e chi non è stressato al giorno d’oggi?
Dobbiamo imporci, con regolare frequenza, di ritagliare dei momenti solo e soltanto per noi, per fare le cose che ci piacciono. Che sia dedicarsi ad un hobby o fare una gita fuori porta, l’importante è farlo..ci aiuterà a dimenticare le preoccupazioni almeno per un po’.
L’uomo, si sa, una delle cose di cui ha bisogno per rilassarsi è la passeggiata, possibilmente nella natura, indispensabile per la salute di mente e corpo che si influenzano reciprocamente.
Oltre ad essere una forma di esercizio fisico accessibile a tutti, se fatta in compagnia migliora l’umore e contrasta ansia e lieve depressione. Spesso, abbiamo poco tempo per osservare il cielo, la natura perché l’unico obiettivo è la meta.
Così la camminata diventa solo finalizzata ad un obiettivo, ripetendo tutti i giorni la stessa vita.
…Perdiamo così le cose cose più belle…
Se volete un cambiamento nella vita dovete imparare a camminare e basta, guidati dall’istinto, senza orari o mete, solo andare, finchè non ne sarete stanchi.
Questo esercizio allenerà la mente e vi insegnerà ad essere più felici senza nessuna finalità e sentirti meno stressato.
Fondamentale è anche la corretta respirazione che, insieme ad una buona postura, aiuta il nostro benessere psico-fisico.
Quando le ore di sonno non sono sufficienti, ci sentiamo più vulnerabili e stressati…dovremmo cercare quanto più possibile di andare a letto e alzarci alla stessa ora per favorire un sonno migliore e soprattutto spegnere cellulari e computer che stimolano il cervello senza farci rilassare.
Anche una sana alimentazione è importante perché non solo fornisce energia al nostro corpo, ma regola i principali sistemi del nostro organismo come, ad esempio, quello nervoso e quello immunitario. C’è da dire che anche dormire poco danneggia il nostro benessere psico-fisico e di conseguenza la vita che conduciamo.
E ricordate sempre: non c’è salute senza salute mentale.
È molto meglio fare una doccia calda o leggere un libro..state certi che il sonno vi rapirà in un attimo! Camminare quindi, è molto salutare.
Il corpo vi ringrazierà e la vostra mente anche. Quando siete pensantemente stressati fate una passeggiata…ovunque… schiarirà i pensieri e le tensioni del corpo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.