Ecco cosa devi fare quando ti senti fortemente stressato

Ecco cosa devi fare quando ti senti fortemente stressato

Cosa devi fare quando ti senti fortemente stressato? Un fattore che caratterizza la vita dell’uomo è purtroppo lo stress. Chi più, chi meno, ne soffriamo tutti! Non essendo dei robot, ovviamente, non siamo in grado di tollerare e sopportare all’infinito.

Per evitare di crollare psicologicamente e fisicamente è consigliabile agire subito e alternare i periodi di stress con momenti di assoluto relax. Lavoro, soldi, vita privata..e chi non è stressato al giorno d’oggi?

Dobbiamo imporci, con regolare frequenza, di ritagliare dei momenti solo e soltanto per noi, per fare le cose che ci piacciono. Che sia dedicarsi ad un hobby o fare una gita fuori porta, l’importante è farlo..ci aiuterà a dimenticare le preoccupazioni almeno per un po’.

L’uomo, si sa, una delle cose di cui ha bisogno per rilassarsi è la passeggiata, possibilmente nella natura, indispensabile per la salute di mente e corpo che si influenzano reciprocamente.

Oltre ad essere una forma di esercizio fisico accessibile a tutti, se fatta in compagnia migliora l’umore e contrasta ansia e lieve depressione. Spesso, abbiamo poco tempo per osservare il cielo, la natura perché l’unico obiettivo è la meta.

Così la camminata diventa solo finalizzata ad un obiettivo, ripetendo tutti i giorni la stessa vita.

…Perdiamo così le cose cose più belle…

Se volete un cambiamento nella vita dovete imparare a camminare e basta, guidati dall’istinto, senza orari o mete, solo andare, finchè non ne sarete stanchi.

Questo esercizio allenerà la mente e vi insegnerà ad essere più felici senza nessuna finalità e sentirti meno stressato.

Fondamentale è anche la corretta respirazione che, insieme ad una buona postura, aiuta il nostro benessere psico-fisico.

Quando le ore di sonno non sono sufficienti, ci sentiamo più vulnerabili e stressati…dovremmo cercare quanto più possibile di andare a letto e alzarci alla stessa ora per favorire un sonno migliore e soprattutto spegnere cellulari e computer che stimolano il cervello senza farci rilassare.

Anche una sana alimentazione è importante perché non solo fornisce energia al nostro corpo, ma regola i principali sistemi del nostro organismo come, ad esempio, quello nervoso e quello immunitario. C’è da dire che anche dormire poco danneggia il nostro benessere psico-fisico e di conseguenza la vita che conduciamo.

E ricordate sempre: non c’è salute senza salute mentale.

È molto meglio fare una doccia calda o leggere un libro..state certi che il sonno vi rapirà in un attimo! Camminare quindi, è molto salutare.

Il corpo vi ringrazierà e la vostra mente anche. Quando siete pensantemente stressati fate una passeggiata…ovunque… schiarirà i pensieri e le tensioni del corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth