Non vergognarti mai dei tuoi difetti e delle tue crepe perché sei unico

Non vergognarti mai dei tuoi difetti e delle tue crepe perché sei unico

Non è sempre facile riuscire a valorizzare i difetti. È nella nostra indole, infatti, essere ossessionati da tutto ciò che non ci è stato concesso.

Desideriamo un colore degli occhi differente, una statura più ‘adatta’ ai canoni attuali, un naso meno pronunciato oppure un carattere meno introverso.

difetti

Non importa se Madre Natura ci ha donato innumerevoli pregi, poiché ci focalizzeremo sempre e comunque su ciò che consideriamo i nostri difetti.

A proposito di ciò, nella speranza di riuscire a sovvertire quest’errata percezione mentale, vogliamo proporvi oggi un semplice racconto.

Leggetelo fino alla fine, poiché la morale contenuta al suo interno vi insegnerà a valorizzare i difetti.

 LA PARABOLA

Una casalinga thailandese aveva l’abitudine di recarsi ogni mattina presso un grande torrente dalle acque limpide, con lo scopo di raccogliere quanta più acqua possibile.

Essa camminava ogni giorno per circa mezz’ora caricandosi sulle spalle una grande canna di bambù, alle cui estremità erano appesi 2 grandi vasi.

La donna era solita riempire d’acqua fino all’orlo questi 2 vasi, per poi fare ritorno alla sua abitazione carica di tutto quel peso. La sua situazione familiare non era delle migliori.

Da poco, infatti, aveva perso il marito e le erano rimaste solamente le sue due bambine. I soldi iniziavano a scarseggiare, tanto che la donna non aveva nemmeno la possibilità economica per pagare le bollette dell’acqua.

Il ruscello rappresentava, da questo punto di vista, una manna dal cielo, ed è per questo motivo che la donna si recava ogni giorno presso di esso. Diverse persone, però, avevano notato un dettaglio non indifferente: uno dei due vasi che la donna si portava appresso era crepato.

Un giorno un uomo, che era solito osservare ogni mattina la medesima scena, spinto dalla curiosità decise di far notare alla donna l’insensatezza del suo rituale.

valorizzare i difetti

Le chiese il perché si ostinasse ad utilizzare un vaso crepato, dato che la maggior parte dell’acqua contenuta al suo interno andava cadendo. La donna, dopo aver accennato un sorriso, rispose all’uomo:

-Guarda in basso alla tua destra… vedi questi fiori colorati? Ecco, l’acqua che fuoriesce ogni mattina dal vaso non va disperdendosi, bensì serve per annaffiare questi magnifici fiori.

Questo vaso crepato è perfetto, poiché mi consente di annaffiarli ogni giorno. Senza questo vaso tanti bellissimi fiori appassirebbero sicuramente, data l’elevata temperatura del nostro paese.

L’uomo rimase spiazzato. Quel giorno, le parole della donna gli permisero di apprendere un’importante lezione di vita. Egli apprese che i difetti e le crepe non sono necessariamente delle mancanze.

Talvolta essi possono rappresentare un valore aggiunto, un segno identificativo capace di abbellire, anziché imbruttire.

IMPARA A VALORIZZARE I DIFETTI E AD APPREZZARE LA TUA UNICITÀ

La donna ha voluto far capire all’uomo che, alle volte, quelli che consideriamo essere i punti “deboli” possono essere, in realtà, i veri punti di forza.

Molte persone possono pure avere una visione negativa dei tuoi difetti, ma ciò che realmente conta è il parere di quelle persone che sanno vedere oltre.

Non odiare le tue debolezze, perché anche tu potresti incontrare lungo il percorso una persona che, come la saggia casalinga, sappia apprezzare e valorizzare le tue particolarità.


Ricordati che su questo pianeta siamo quasi 8 miliardi di persone e, qualora non te ne fossi accorto, nessuna tra tutte queste è uguale a te.

Ognuno di noi, nel bene o nel male, è una creatura irripetibile, un essere mai apparso sulla Terra e che mai più apparirà.

Ciascuno di noi possiede delle caratteristiche uniche e inimitabili, grazie al quale avrà la possibilità di personalizzare la propria esistenza. Perché allora reprimerle? perché ostinarsi nel nasconderle anziché metterle in risalto?

Nessuno in questo mondo è perfetto; tuttavia, a chiunque è stato concesso del valore.

Perciò, non vergognarti mai dei tuoi difetti e delle tue crepe, perché è proprio grazie ad essi che potrai distinguerti da chiunque altro.

error: Contenuto protetto da copyrigth