Dimmi quale parte della schiena ti fa male e ti dirò perché:

Dimmi quale parte della schiena ti fa male e ti dirò perché:

La schiena, come tutti ben sappiamo, è una parte fondamentale del corpo.

Ogni nostro sforzo fisico richiede il suo supporto e, come se non bastasse, anche gli “sforzi psicologici” ne implicano il coinvolgimento.


schiena

Ogni volta che si prova un’emozione, specie se questa è negativa, si aggiunge inconsapevolmente del peso extra sulla schiena.

La diretta conseguenza di tale meccanismo, è l’avvertimento di dolori/fastidi lungo le vertebre di tale zona. Con l’articolo di oggi vi daremo la riprova che le emozioni sono legate al fisico, e che quindi le emozioni negative generano dolori al nostro corpo (in particolare alle 33 vertebre che compongono la nostra schiena).

Sulla base del fastidio che provi, ti dirò quale può essere il motivo alla base:

SE HAI PROBLEMI ALLA ZONA CERVICALE

La struttura base della tua essenza ti è ancora ignota e, inconsciamente, ti sforzi ogni giorno di comprenderla. Le 7 vertebre cervicali vengono intaccate quando non si è totalmente aperti verso la vita e non si reputano soddisfatti i bisogni basilari. Analizziamole una per volta nel dettaglio:

1°VERTEBRA CERVICALE:

Si chiama “Atlante” e la sua funzione è quella di supporto al cranio. Questa vertebra è intaccata quando l’individuo in questione è soggetto a frequenti preoccupazioni, paure, atteggiamenti pessimistici e ansie. Quando la 1° vertebra cervicale è danneggiata, si avverte frequentemente il mal di testa. Tuttavia, potrebbero generarsi anche problemi al cervello e al sistema nervoso.

2° VERTEBRA CERVICALE DELLA SCHIENA:

Si chiama “Epistrofeo” ed è connessa a quelle parti del corpo legate ai sensi (occhi, naso, orecchie, lingua). Perciò, quando questa vertebra è danneggiata gli organi sensoriali potrebbero essere limitati nello svolgimento delle loro funzioni.

3° VERTEBRA CERVICALE:

Questa vertebra è collocata in una posizione di isolamento e, pertanto, non può collaborare con nessun’altra. Se viene intaccata, l’individuo in questione svilupperà una forte tendenza all’isolamento, oltre che problemi di varia natura al viso, alle orecchie e ai denti.

4°, 5° e 6° VERTEBRA CERVICALE:

Sono posizionate a livello della tiroide e, pertanto, collaborano con essa. Svolgono un’azione di primaria importanza se si parla di comunicazione, in quanto influenzano la tonalità della voce. Quando queste vertebre non operano armonicamente, possono presentarsi dei disturbi alla bocca, alla lingua, alle corde vocali e alla faringe.

7° VERTEBRA CERVICALE DELLA SCHIENA:

Questa vertebra è strettamente connessa al nostro lato spirituale. Pertanto, se vivi in armonia con le leggi della natura e ascolti i messaggi che ti vengono inviati (dal tuo corpo, dagli altri e persino dall’Universo), allora questa funzionerà al meglio.

Ma nel caso in cui il tuo lato spirituale fosse ancora acerbo, potrebbe infiammarsi e generare problemi alle mani, ai gomiti e, più in generale, alle braccia.

schiena

PROBLEMI DI SCHIENA: SE HAI FASTIDIO ALLA ZONA DORSALE

Se hai problemi in quella zona ubicata appena sotto le scapole, allora le tue spalle saranno protese in avanti. Il motivo di ciò è che, inconsciamente, avverti un gran peso su di esse. Analizziamo le 12 vertebre che la compongono:

1°VERTEBRA DORSALE

Viene intaccata quando ti sforzi troppo e raggiungi i tuoi limiti, che sia sul piano del lavoro, dello sport o di qualsiasi altro aspetto della vita. Il raggiungimento dei tuoi limiti fisici, mentali o emotivi, pertanto, infiamma questa vertebra e genera difficoltà respiratorie (come tosse e asma). Sostanzialmente, è come se rifiutassi l’ambiente che ti circonda.

2°VERTEBRA DORSALE

Viene intaccata quando reprimi le tue emozioni e comporta fastidi/complicanze al cuore e ai polmoni.

3°VERTEBRA DORSALE

È infiammata in tutti quei soggetti avvezzi alle lamentele e alle critiche e comporta fastidi di vario genere al petto.

4°VERTEBRA DORSALE

Viene intaccata quando si rinuncia ai propri desideri e comporta problemi alla cistifellea.

5°VERTEBRA DORSALE

Viene intaccata quando perdiamo il controllo di qualcosa e ci sentiamo in balia degli eventi. La sua infiammazione comporta malesseri al fegato e problemi alla circolazione sanguigna.

6°VERTEBRA DORSALE

Viene intaccata quando ci sentiamo giudicati e non accettati come vorremmo. La sua infiammazione comporta problemi di stomaco.

7°VERTEBRA DORSALE

Viene intaccata quando non sai cogliere i segnali inviati dal tuo corpo e comporta stanchezza e tensione.

8° e 9° VERTEBRA DORSALE

Sono ubicate nella zona del diaframma e strettamente connesse tra di loro. Vengono intaccate quando si prova un forte senso di insicurezza in merito ad una situazione o a una persona. Una loro infiammazione comporta dolori al diaframma e alla milza, oltre che l’insorgere di allergie e il malfunzionamento delle ghiandole surrenali.

10° VERTEBRA DORSALE

Viene intaccata quando ci si sente sopraffatti dalle situazioni e comporta dolore ai reni.

11° VERTEBRA DORSALE

Viene intaccata quando il sistema nervoso ha delle complicanze e una sua infiammazione comporta l’insorgere di malattie della pelle (vedi l’acne o l’eczema).

12° VERTEBRA DORSALE

Viene intaccata quando si avverte una forte sensazione di claustrofobia e ci si sente rinchiusi in uno spazio vincolante. La sua infiammazione comporta problemi intestinali e dolori alle articolazioni.

schiena

PROBLEMI DI SCHIENA: SE HAI FASTIDIO ALLA ZONA LOMBARE

Questa zona, posizionata tra la vita e il coccige, è infiammata quando le circostanze esterne non girano per il verso giusto (lavoro instabile, difficoltà economiche ecc.). Analizziamo le sue 5 vertebre:

1° VERTEBRA LOMBARE

È intaccata quando ci sentiamo rassegnati verso qualcuno o qualcosa e può comportare problemi al colon.

2°VERTEBRA LOMBARE

È intaccata quando ci sentiamo soli e solitamente soffrono di questo problema le persone più timide ed introverse. Una sua infiammazione può portare problemi all’addome, all’appendice o alle gambe.

3°VERTEBRA LOMBARE

È intaccata quando si vive una situazione familiare complicata e disarmonica. Una sua infiammazione può portare problemi agli organi genitali, all’utero e alla vescica, oltre a favorire l’insorgere dell’artrite.

4°VERTEBRA LOMBARE

È intaccata quando la routine giornaliera non soddisfa le nostre aspettative e può comportare dolori al nervo sciatico e problemi alla prostata.

5°VERTEBRA LOMBARE

È intaccata quando siamo avvolti dalla gelosia e proviamo molta frustrazione. Una sua infiammazione può provocare dolori alle gambe, in particolare nella zona che va dalle ginocchia alle dita dei piedi.

schiena

PROBLEMI DI SCHIENA: SE HAI FASTIDIO ALLA ZONA SACRALE

Questa zona si infiamma quando i nostri bisogni primordiali (come ad esempio la sessualità) non soddisfano le nostre aspettative. Una sua infiammazione può creare problemi di vario genere, tra i quali figurano:

– Variazione di peso;

– Cattiva circolazione sanguigna a livello delle gambe, delle mani e dei piedi.

Vediamo adesso le 5 vertebre che la compongono:

1°, 2° e 3°VERTEBRA SACRALE

Costituiscono un tutt’uno e si infiammano quando ci opponiamo al flusso della vita e chiudiamo la mente. I soggetti avvezzi a non ascoltare le parole altrui sono quelli che soffrono maggiormente di questo problema. Quando queste 3 vertebre non svolgono la loro funzione correttamente, si generano problemi di comunicazione verbale/sessuale.

4° e 5° VERTEBRA SACRALE

Sono intaccate quando vi è un forte squilibrio energetico all’interno dell’individuo e la conseguenza di ciò può essere l’infertilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth