Ci innamoriamo solo 3 volte nell’arco della nostra vita e per un motivo sempre diverso:

Ci innamoriamo solo 3 volte nell’arco della nostra vita e per un motivo sempre diverso:

Nel corso della nostra esistenza ci innamoriamo solamente 3 volte, e questa teoria è stata elaborata dalla Scienza stessa.

Secondo gli scienziati, infatti, sarebbero solo 3 gli amori in grado di scombussolare i nostri meccanismi interiori e di condurci a un cambiamento.

ci innamoriamo

Questi sono: l’amore da favola, quello sofferto e, infine, l’amore inaspettato.

Vediamo nel dettaglio ciascuna di queste fasi.

L’AMORE DA FAVOLA

Questo amore coincide con la primissima volta in cui hai avvertito il cuore battere all’impazzata e le farfalle svolazzare nello stomaco. È il classico “primo amore”, quello durante il quale fai esperienze nuove come baciare e pensare continuamente alla stessa persona.

Durante questa fase ti sembra appunto di essere all’interno di una favola, ti senti il protagonista di quel film che hai impresso nella memoria e hai l’impressione di sentirti vivo come mai prima.

Questa esperienza ti fa sentire più maturo, forse fin troppo, e ti trasmette talmente tanta emotività da indurti a scontrarti con molta più frequenza con le persone circostanti.

Tuttavia, nella realtà dei fatti sei ancora molto inesperto e non sei in grado di affrontare una simile ondata di emotività.

In questa fase vieni sopraffatto dai tuoi impulsi interiori e sei molto confuso, poiché non hai mai sperimentato prima il vero amore e, pertanto, non ne conosci minimamente il significato.

Ti ci vorrà un po’ più del dovuto per realizzare che quell’amore, in realtà, non era poi così favoloso come credevi.

Solamente a fine relazione ti renderai conto di aver provato una forte infatuazione e di averla scambiata per qualcos’altro.

CI INNAMORIAMO PER LA SECONDA VOLTA QUANDO INCAPPIAMO NELL’AMORE SOFFERTO

Se il primo lo hai vissuto con l’entusiasmo e la spensieratezza che contraddistingue la giovinezza, questo lo gestirai con molte più difficoltà e ti infliggerà delle profonde ferite. Tale amore non capiterà immediatamente dopo quello “da favola”, ma passerà diverso tempo prima di incontrarlo.

Tra la prima e la seconda fase incapperai in altre piccole e fugaci storie che ti prepareranno a sopportare questa. Durante la storia d’amore sofferta sei molto più maturo rispetto alla prima volta in cui hai sentito il cuore battere più velocemente e, pertanto, riconosci subito il problema:

Ti rendi conto che assieme non andrete da nessuna parte e che siete totalmente incompatibili.

Tuttavia, una volta caduto in questo amore tossico non riuscirai ad uscirne tanto facilmente e inizierai a torturare la tua mente, il tuo corpo e la tua anima.

Rispetto all’amore “da favola” hai imparato molte cose e sei più accorto, ma ancora non hai imparato a mollare la presa e a lasciare andare ciò che non può funzionare.

Questa seconda fase è caratterizzata dall’amore illusorio e ti farà soffrire parecchio.

ci innamoriamo

CI INNAMORIAMO PER L’ULTIMA VOLTA QUANDO INCONTRIAMO L’AMORE INASPETTATO

Arriva nella tua vita senza preavviso, magari in un momento in cui avevi deciso di lasciare da parte i sentimenti per concentrarti su altro.

Dal momento in cui piomba nella tua vita, questo terzo amore ti travolge completamente e ti fa capire perché le precedenti relazioni si sono concluse tanto amaramente.

È un amore più maturo, consapevole, pacato e sul quale non riponi alcun’aspettativa. Ora non vai più alla ricerca del partner idealizzato e perfetto, perché sai bene di non poterlo trovare da nessuna parte.

Adesso non cerchi più di cambiare i suoi “difetti”, semplicemente li accetti e ti soffermi maggiormente sui pregi che ha da offrirti. In questa terza fase ti arrendi all’amore e avverti, in un qualche modo, che sarà anche la tua tappa finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth