Chakra del cuore: impara ad aprirlo e ricevi l’amore che meriti:

Chakra del cuore: impara ad aprirlo e ricevi l’amore che meriti:

Abbiamo già parlato nei precedenti articoli dei 7 grandi centri di energia presenti all’interno del nostro corpo, ma oggi vogliamo soffermarci meglio sul chakra del cuore.

Secondo il credo buddista, il contemporaneo funzionamento dei 7 centri energetici rappresenta la chiave della felicità umana.

Ne consegue che l’occlusione di anche uno solo di questi può generare svariate problematiche e disarmonie all’interno dell’individuo.

LA GRANDE IMPORTANZA DELL’ANAHATA

Il chakra cuore, conosciuto dai praticanti buddisti con il termine Anahata, essendo il chakra dell’amore e dei sentimenti ricopre un ruolo di importanza assai rilevante.

Difatti, qualora questo risultasse chiuso non saremmo mai capaci di amare disinteressatamente e di ricevere l’amore puro e sincero che meritiamo di provare.

Tuttavia, esistono degli esercizi fisici, mentali e spirituali estremamente utili ad aprire questo vortice di energia e, in questo articolo, troverete i 3 più efficaci.

1°REGOLA PER SBLOCCARE IL CHAKRA DEL CUORE: DISTRIBUISCI SENZA PRETESE QUANTO PIÙ AMORE POSSIBILE

Se vuoi sbloccare il chakra dell’amore, devi varcare la sfera delle emozioni e regalarne quante riesci alle persone esterne (che poi, regalandole agli altri, le regalerai inconsapevolmente anche a te stesso). Prova a cimentarti nell’attività di volontariato, ad aiutare qualcuno in una situazione di bisogno o a raccogliere i rifiuti da terra (è comunque una dimostrazione d’amore verso il pianeta in cui vivi).

Quando non hai paura di darti agli altri, e lo fai con purezza e disinteresse, l’amore ti ritorna indietro all’improvviso e ti scalda il cuore. Su questo non ci sono dubbi, te lo garantisco. Amare in modo incondizionato è il primo esercizio per sbloccare il tuo Anahata.

2°ESERCIZIO

Perdona te stesso e impara ad amare l’immagine che vedi riflessa allo specchio. Sembra una cosa scontata, una frase fatta, ma la pratica dell’amor proprio è la chiave perfetta per aprire la porta che ci divide dalla stanza dell’amore.

Se non ami te stesso, non potrai mai amare nessun altro né ricevere amore. Quanta verità in una sola e semplice frase.

Se hai fatto (o viceversa non hai fatto) qualcosa in passato per cui oggi te ne penti, devi alzare la testa, trovare il coraggio e la forza di perdonarti e andare avanti, onde evitare di buttare all’aria il resto dei tuoi giorni.

Se sei solito sottovalutarti e sminuire i tuoi traguardi, ma al contempo apprezzi o addirittura invidi quelli altrui, ti prego di cambiare questa tua malsana abitudine. Ama chi sei e goditi ogni traguardo conseguito, anche quelli apparentemente insignificanti, cosicché la luce della tua soddisfazione personale possa attrarre a te chiunque ti sia destinato.

3° REGOLA PER SBLOCCARE IL CHAKRA DEL CUORE: AGGIUNGI QUANTO PIÙ VERDE POSSIBILE ALLA TUA VITA

Ciascun chakra è associato ad un colore, e l’Anahata corrisponde al verde.  Proprio per questo, la natura rappresenta una tua alleata formidabile, e non dovrai nemmeno pagarla per convincerla ad aiutarti.

Fai quante più passeggiate possibili nei pressi dei parchi o dei boschi. Aggiungi delle piante all’interno della tua abitazione. Pianta dei fiori nel tuo giardino (qualora ne avessi uno) oppure costruisci un orto (sempre qualora ti fosse possibile).

error: Contenuto protetto da copyrigth