4 domande esistenziali che devi porti se vuoi capire cosa cerchi veramente dalla vita:

4 domande esistenziali che devi porti se vuoi capire cosa cerchi veramente dalla vita:

In questo articolo elencheremo le 4 domande esistenziali che ogni individuo dovrebbe porsi qualora fosse interessato a trovare l’orientamento lungo il suo percorso di vita.

Ogni essere umano ha un’inclinazione, una forma della felicità totalmente sua e differente da quella di chiunque altro.

domande esistenziali

C’è chi desidera una carriera brillante, chi una famiglia unita e colma d’amore, chi la totale libertà e via discorrendo. A seconda della propria natura, a seconda della propria idea di felicità, dipenderanno le scelte che uno dovrà prendere.

Queste scelte creeranno il cammino di una persona e, pertanto, è estremamente importante prenderle sempre con consapevolezza, in modo tale da scongiurare, un domani, l’asfissiante incubo dei rimpianti.

L’IMPORTANZA DI PORSI LE GIUSTE DOMANDE ESISTENZIALI

Ti sarà sicuramente capitato di prendere una decisione e poi di pentirtene amaramente.

Questi momentanei annebbiamenti mentali insorgono per svariate ragioni, due su tutte il non riuscire ad ascoltare il proprio cuore e il non interrogarsi a sufficienza su quali siano i proprio obiettivi e i propri principi.

Tutti ci siamo passati, ma adesso è venuto il momento di fare chiarezza all’interno della propria mente e del proprio cuore. Se si vuole vivere una vita in linea con i propri istinti e con le proprie aspettative, infatti, è necessario sapersi porre le giuste domande.

Sembra un concetto banale, ma a conti fatti ben poche persone riescono a fare ciò. Molto spesso gli esseri umani si trovano infatti in uno stato di inconsapevolezza, non si accorgono di essere stati condizionati dall’educazione ricevuta o dall’ambiente in cui hanno vissuto.

La conseguenza di tutto ciò, è che si limitano a vivere una vita che non sentono realmente loro, rassegnandosi all’idea che quella sia l’unica realtà possibile.

domande esistenziali

LE 4 DOMANDE ESISTENZIALI CHE DEVI PORTI

Tuttavia, la vita non è e mai sarà una croce da portare svogliatamente sulle spalle. Affinché tu la possa vedere per quello che è realmente, ovvero un dono meraviglioso, è necessario che tu ti ponga questi 4 quesiti esistenziali:

1.COS’È CHE MI PIACE FARE?

Una domanda apparentemente semplice, ma che riesce a creare diversi grattacapi alle persone. Per individuare la risposta più coerente e in linea con le tue inclinazioni, devi immaginare che non esistano i week end, le ferie e nemmeno la tanta agognata pensione.

Devi immaginare che non esistano periodi di stacco e che tu debba lavorare 365 giorni l’anno. In tal caso, che lavoro sceglieresti di fare? Come decideresti di passare gran parte del tuo tempo?

2.DI COSA VOGLIO CIRCONDARMI?

C’è chi ama i beni materiali e non può fare a meno di possedere una casa lussuosa o una bella macchina, e chi, al contrario, se ne infischia di tutto questo. C’è chi ha l’esigenza di costruirsi una famiglia e chi, al contrario, sente il fuoco della libertà ardere dentro di sé.

Ognuno ha le sue esigenze e i suoi desideri, tutto sta nel riuscire ad individuarli e fare in modo che vengano esauditi.

3.DOVE VOGLIO TRASCORRERE LA MIA VITA?

L’atmosfera nella quale vivi è molto più importante di quel che credi. Essa influenza il tuo umore, le tue abitudini, i tuoi atteggiamenti… insomma, il luogo in cui vivi influisce notevolmente sulla qualità della tua vita.

Cerca di capire su quale sfondo desideri pitturare la tua futura vita. Ricordati che la natura ti ha donato le gambe e non le radici, perciò, se lo desideri davvero, è tuo diritto (e tuo dovere) spostarti e assecondare le tue volontà.

4.CON CHI VOGLIO TRASCORRERE LA MIA VITA?

In questo caso, si tratta di riuscire a identificare il contorno del proprio futuro. Supponiamo che tu abbia trovato risposta alle 3 precedenti domande esistenziali… Bene, ora devi assolutamente capire con quale persona desideri trascorrere il tuo tempo.

Sii molto scrupoloso e lungimirante in questo caso, perché chi sta al tuo fianco può elevare o condannare la tua vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth