3 potenti buoni propositi per iniziare al meglio la settimana

3 potenti buoni propositi per iniziare al meglio la settimana

Se sei una persona malinconica, che non riesce a controllare il proprio umore e tende ad abbattersi, allora questo articolo fa al caso tuo. Oggi vogliamo consigliarvi 3 buoni propositi per iniziare al meglio la settimana che verrà.

Perché molte volte il nostro umore è correlato alle nostre abitudini, ed estirpando quelle tossiche sarà possibile ritrovare l’energia e l’entusiasmo.


settimana

1° BUON PROPOSITO: ANTICIPARE LA SVEGLIA DI 20 MINUTI

Spesso iniziamo la giornata con il piede sbagliato. Questo avviene quando abbiamo un’impostazione errata della routine quotidiana. Molte persone si rovinano il sonno passando troppo tempo sdraiati a letto con il cellulare, posticipando così il momento della chiusura degli occhi.

Pensano di rilassarsi, ma, in realtà, l’utilizzo dello smart phone comporta solamente un ulteriore sforzo della vista e, di conseguenza, un’ulteriore dispersione di energia. Succede dunque che, al momento della sveglia, fatichiamo ad alzarci dal letto, con la conseguente sensazione di non esserci riposati a sufficienza.

Il consiglio che mi sento di darti è quello di provare, almeno per una settimana, a cambiare questa tua abitudine. La sera, prima di sdraiarti a letto, imposta la sveglia mattutina con 20 minuti di anticipo.

Dopodiché, metti il cellulare in carica (preferibilmente lontano dal letto) e prova a chiudere gli occhi. La mattina, al suono della sveglia, non fare come al solito: non prendere in mano il cellulare ma lascialo lì dove si trova.

Spesso utilizziamo il cellulare la sera, prima di dormire, e la mattina, subito dopo esserci alzati, ovvero nei due momenti in cui le nostre difese sono più vulnerabili. In questi due fragili momenti della giornata dobbiamo cercare di evitare qualsiasi impatto drastico con la realtà, agevolando il nostro sonno/risveglio.

Questi preziosi minuti guadagnati, sfruttali per carburare lentamente, preparandoti seguendo i tuoi ritmi e facendo un’adeguata colazione.

2° BUON PROPOSITO: STRINGI CON TE STESSO UN PATTO DI SERENITÀ SETTIMANALE

Un altro consiglio che ti voglio dare affinché tu possa iniziare al meglio la settimana è quello di stringere con te stesso un patto di serenità settimanale. Sono sicuro che, solitamente, non fai del tuo meglio per preservare la tua quiete interiore e il tuo benessere mentale.

Sono sicuro che, molte volte, ti fai prendere facilmente dalla rabbia e ingigantisci le problematiche. Sono sicuro, inoltre, che il tuo ego non ti permette di lasciar perdere ed evitare una discussione.

La tua voglia di prevaricare e dimostrarti all’altezza della situazione ti danneggia inconsciamente, rovinando il tuo umore e caricandoti di energia negativa.

Perciò, ripromettiti di controllare, almeno per una settimana, questi impulsi nocivi e cerca di evitare parole o reazioni sgarbate. Non ti costa nulla, ma il guadagno in salute, a lungo andare, è assolutamente garantito.

3° BUON PROPOSITO PER INIZIARE AL MEGLIO LA SETTIMANA: RITAGLIATI OGNI GIORNO UN PO’ DI SOLITUDINE E PRENDITI CURA DI TE STESSO

Scommetto che la maggior parte del tempo la passi immerso nel caos generato dalla gente. Ma ascolta ciò che ti voglio dire: in mezzo a tanta confusione, non potrai mai sentire cosa ti sussurra la mente, l’anima e il corpo.

Cerca di ritagliarti, ogni giorno, un momento di solitudine e sfrutta il silenzio per ricaricare le batterie. Staccati da tutto e da tutti per il tempo che ritieni necessario e dedicati, in questi rari attimi di pace, solamente alla cura di te stesso.

Se ti sembra un comportamento egoistico, sappi che non è assolutamente così. Non confondere anche tu l’egoismo con l’amor proprio.

Spero che questi consigli possano esserti d’aiuto e che la tua settimana trascorra nella più totale serenità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto da copyrigth