Il solstizio d’inverno cadrà in mercoledì 21/12/2022.
A partire da quel giorno, una nuova e rinnovata energia aleggerà sulla testa e dentro l’anima di ogni individuo, conferendogli un’aura molto particolare e inconsueta.
IL SIGNIFICATO DELL’INVERNO: CALMA, RIFLESSIONE E MEDITAZIONE
A breve si apriranno le porte dell’inverno, una stagione dalla connotazione spesso malinconica ma che tuttavia non viene quasi mai compresa fino in fondo.
La stagione invernale, infatti, non è solamente pioggia, freddo, neve, grandine, noia e depressione.
Questo è il suo strato più superficiale, quello visibile “a colpo d’occhio” dalla stragrande maggioranza delle persone.
Ma coloro che hanno intrapreso quella simbolica strada a due corsie occupata dalla saggezza spirituale e dalla consapevolezza, sanno osservare la realtà adoperando gli occhi del cuore.
E per questo motivo riescono a vedere il significato ultimo dell’inverno: armonizzare le proprie attività con i cicli universali, in quanto ogni persona è intimamente legata alla natura.
A PARTIRE DAL 21/12/2022, RITROVA LA CONNESSIONE CON TE STESSO E CON L’UNIVERSO CIRCOSTANTE
L’inverno dovrebbe essere un periodo di introspezione. Nella realtà, come sappiamo, accade esattamente l’opposto.
Difatti, le tante festività che caratterizzano questo periodo ci inducono a mantenere un ritmo di vita frenetico, allontanandoci così dal reale senso che questo tempo reca con sé.
La conseguenza è che, al posto di cimentarsi nell’introspezione, nell’immaginazione, nella riflessione costruttiva, nella pianificazione, nella meditazione e nel riposo, l’individuo è portato a stressarsi e ad accumulare ulteriori ansie.
Ma, come detto poco fa, il senso psicologico dell’inverno è un altro.
Noi tutti, proprio come un seme che dorme sotto le coltri innevate, dovremmo riposare, allentare i ritmi e vivere maggiormente a misura d’uomo il nostro tempo.
Tutti noi dovremmo sfruttare il periodo invernale per gettare delle solide basi sulle quali costruire il nostro personale rinnovamento interiore.
Dunque è questo il vero significato del periodo che il solstizio d’inverno preannuncia:
l’abbandono del vecchio abito esistenziale dentro cui abbiamo trascorso l’anno ormai prossimo alla scadenza per un altro più nuovo e colorato.
Questo rinnovamento di fine anno, che decorrerà a partire dal 21/12/2022, giungerà a piena maturazione nella stagione primaverile e darà i suoi frutti nel corso di quella estiva.
L’inverno, in definitiva, non è il periodo giusto per agire e intraprendere un progetto, ma piuttosto per programmarlo e prepararsi alla sua concreta realizzazione.
Perciò, dal 21/12 rilassati, medita e abbandona lo stress, l’ansia e la frenesia del quotidiano.
Solo così potrai riflettere lucidamente e vedere nitidamente ciò che è inciso sul tuo cuore e sulla tua anima. Questo inverno sarà diverso.
Questo inverno inaugurerai un anno colmo di sorprese meravigliose.
Potrebbe interessarti leggere anche questo articolo: 2 importanti rituali da fare prima della fine dell’anno:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.